Il 5 dicembre a Bari la presentazione dell’innovativo sistema di accumulo di energia frigorifera sviluppato da un team di ricercatori a guida Upgrading Services

 

Nel corso dell’ultimo decennio i materiali isolanti sono stati al centro di numerosi studi scientifici finalizzati a migliorarne le performance e ampliarne le aree d’impiego. Tra i risultati più interessanti emersi da questo intenso lavoro di ricerca e sviluppo, ci sono i cosiddetti materiali “a cambio di fase, identificati dall’acronimo PCM (Phase Change Materials), noti per le intrinseche capacità di isolamento termico.

E’ proprio sfruttando le proprietà dei PCM che un team multidisciplinare di ricercatori è riuscito a sviluppare un sistema tecnologico in grado di accumulare l’energia frigorifera prodotta dai condizionatori e rilasciarla.

Capofila di questo progetto co-finanziato dal PIA Piccole Imprese (POR Puglia 2014-2020) è Upgrading Service S.p.a.

L’azienda con sedi a Bari, Venezia e Caserta, da sempre impegnata nell’installazione di sistemi di produzione ed efficientamento energetico, con il progetto ColdPeak ha rafforzato la sua divisione di Ricerca e Sviluppo, giungendo nel 2016 al brevetto di questo innovativo sistema di climatizzazione in grado di immagazzinare energia in fase di stasi, per poi rilasciarla al momento dell’utilizzo.

ColdPeak si basa su un sistema di scambio termico tra un particolare materiale PCM inserito nel dispositivo capace di solidificare a una temperatura di 5° costanti e caratterizzato da un alto calore latente e l’acqua fredda che scorre nelle serpentine del condizionatore. Nello specifico, l’isolante PCM consente l’immagazzinamento di una grande quantità di energia all’interno del dispositivo (soprattutto nelle ore notturne, quando la temperatura esterna è più bassa). Questa “scorta” consente di evitare i picchi energetici di consumo durante le ore più calde, assicurando una certa autosufficienza del sistema di raffreddamento anche in assenza di energia elettrica. La tecnologia ColdPeak incrementa le prestazioni della macchina fino al 20-30% rispetto ad un comune climatizzatore, con il vantaggio di una notevole riduzione dei consumi e di un tempo di vita maggiore del dispositivo grazie al minore sforzo a suo carico.

Il principio di funzionamento ed i vantaggi conseguibili con ColdPeak verranno presentati il prossimo 5 dicembre alle ore 16:00 presso Villa Romanazzi Carducci (via G. Capruzzi 326 a Bari) nell’ambito dell’incontro dedicato ai progetti delle PIA Piccole Imprese finanziati dal fondo di Sviluppo Regionale POR Puglia 2014-2020.

La dott.ssa Gilda Binetti, dirigente di Upgrading Services, aprirà l’incontro ed il prof. Marcello De Falco, docente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e responsabile R&D Upgrading Services, ideatore dell’innovativo sistema di stoccaggio frigorifero, relazionerà ed illustrerà i risultati della ricerca industriale che promette di rivoluzionare il mondo della climatizzazione.

La partecipazione è aperta al pubblico ed è richiesta cortese manifestazione di adesione a fini organizzativi. Per ulteriori informazioni contattare gli uffici amministrativi Upgrading Service S.p.a telefonando al numero 080.9755080 o inviando una e-mail a: amministrazione@upgradingservices.it