Nuove fonti energetiche, nuovi materiali, nuove metodologie: Upgrading Services ha sempre un piede proteso in avanti, verso il futuro.

Collaborando con centri di ricerca e Università italiane e straniere, in occasione di specifici progetti di ricerca e sviluppo, ma anche nella gestione di problematiche più operative, l’azienda pone l’innovazione continua come il paradigma sul quale perseguire le migliori performance di sicurezza ed efficienza.

 

Un risultato concreto di grande qualità è il sistema COLD PEAK:

Cold Peak è una soluzione innovativa per migliorare l’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione domestici: è un sistema di immagazzinamento dell’energia frigorigena e si può integrare nei normali condizionatori ottimizzandone l’utilizzo nel tempo.

Il sistema, basato su materiali a cambiamento di fase (PCM) in grado di conservare il freddo e rilasciarlo all’occorrenza, riduce la potenza elettrica consumata dagli impianti di condizionamento, e di conseguenza aumenta il risparmio (solo per fare un esempio, ridurre la potenza del climatizzatore domestico da 15 kW a 10 kW comporta un risparmio dal 15 al 20%).

C’è un ulteriore vantaggio: immagazzinando energia di notte, quando la temperatura è più bassa, Cold Peak riduce lo sforzo di raffreddamento della macchina, migliorandone le prestazioni e la durata nel tempo. Il sistema di immagazzinamento del freddo, inoltre, rende il climatizzatore autosufficiente anche in assenza di energia elettrica!

Upgrading Services ha già realizzato il primo prototipo di Cold Peak, con i risultati attesi: il sistema sperimentale è in grado di immagazzinare energia fredda (aria ad una temperatura di 5.5 °C, in linea con le esigenze di climatizzazione domestica) fino a 5 kWh e rilasciarla ad una potenza di 4.5kWh.

Maggiore efficienza e risparmio energetico ad un costo minore: noi ci crediamo, e voi?

ARTICOLO CORRELATO