Dal 1° gennaio 2017 è attiva UPNET S.r.l., società costituita da Upgrading Services S.p.a. (81%) e Gruppo Mercantile Tecnologie Sr.l. (19%).

La sinergia tra le due società nasce con lo scopo di sviluppare nuove attività e tecnologie per la gestione, la manutenzione (preventiva e correttiva), l’adeguamento e/o l’aggiornamento tecnologico e la sicurezza delle reti di telecomunicazioni terrestri, sfruttando il know-how dei soci costituenti nel settore della gestione e manutenzione di infrastrutture e delle reti di telecomunicazioni.

Le attività di gestione, manutenzione, adeguamento tecnologico e sicurezza delle reti di telecomunicazioni poggiano su basi di conoscenza già acquisite attraverso i Soci e prevedono:

  • Progettazione e Preparazione della documentazione tecnica di interventi di manutenzione preventiva e correttiva su reti di telecomunicazioni di tutte le versioni (in fibra ottica, in rame, coassiale) e comprendenti eventuali opere di costruzione e di montaggio (compresi cavidotti) e integrazioni di collegamenti terrestri di telecomunicazioni.
  • Gestione di reti di telecomunicazioni via cavo anche attraverso l’adeguamento tecnologico della rete stessa.
  • Rilievi di funzionalità e affidabilità sulle reti di telecomunicazioni finalizzate alla tutela e sicurezza della rete.
  • Mappatura real-time delle reti e analisi dinamica di comportamenti anomali che possano preludere a rotture e/o a problemi di sicurezza, progettazione implementazione e gestione operativa di sistemi di monitoraggio della funzionalità di reti di telecomunicazione terrestri.

Inoltre, per le attività prettamente di innovazione tecnologica e di sicurezza delle reti, UPNET ha individuato alcuni temi di R&S che potranno apportare significative innovazioni nei servizi di gestione e manutenzione delle reti per telecomunicazioni fisse e a tale scopo intende dedicare significativi sforzi alle attività di ricerca e sviluppo in quanto i soci ritengono che l’unico modo di essere protagonisti in un settore estremamente competitivo e foriero di nuovi sviluppi, come quello delle reti di telecomunicazione, è quello di sviluppare tecnologie nuove, focalizzate anche alla riduzione degli impatti ambientali dei cantieri, in grado di ridurre i costi di realizzazione e manutenzione delle reti e di massimizzare la sicurezza della trasmissione dati. Su questo fronte UPNET è impegnata in importanti investimenti.