Il Programma Integrato di Agevolazioni (PIA) proposto da Upgrading, cofinanziato dalla Regione Puglia e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari, è denominato “Upgrading Goes Digital” ed è finalizzato a dar vita alla trasformazione digitale dell’azienda e del settore della cantieristica e dell’impiantistica, attraverso nuovi processi e nuovi prodotti legati al mondo dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata.

Il progetto nasce con l’intendimento di accelerare l’evoluzione di Upgrading da impresa a livello industriale ad impresa “digitale”, in ottica 4.0, con in più lo sviluppo della capacità di generare una attività, rivolta a partner, clienti e imprese, di assistenza alla loro stessa trasformazione.

Il progetto di R&S si propone in tal senso una pluralità di obiettivi e di risultati:

  • Sviluppo di una piattaforma di gestione gare e commesse in tecnologia BIM in grado di definire dinamicamente lo stato di avanzamento del cantiere, l’approvvigionamento di materiali e l’impegno del personale, la programmazione e controllo dei costi e dei tempi;
  • Applicazione di realtà aumentata con utilizzo di Hololens Microsoft per il supporto operativo nei processi di installazione e manutenzione di impianti complessi;
  • Sviluppo di piattaforma a supporto del Contract & Risk Management
  • Sperimentazione con “clienti reali” dei progetti sviluppati, al fine di ottimizzare l’operatività dei cantieri con particolare attenzione alla sostenibilità, alla programmazione, al controllo e alla documentazione delle fasi di intervento.

Il progetto è stato possibile grazie al co-finanziamento della Regione Puglia nell’ambito del Regolamento regionale della Puglia per gli aiuti in esenzione n.17 del 30/09/2014 (BURP n. 139 suppl. del 06/10/2014) TITOLO II CAPO 2 DEL REGOLAMENTO GENERALE “Aiuti ai programmi integrati programmi da MEDIE IMPRESE ai sensi dell’articolo 26 del Regolamento”.