Construction

ESECUZIONE-REALIZZAZIONE

L’attività di esecuzione e realizzazione dei lavori è organizzata per Cantieri.

Più cantieri vengono funzionalmente riaggregati per area geografica e/o cliente e/o omologia tecnica in una singola Commessa.

Ciascuna commessa è affidata a un Project Manager che ha la responsabilità di gestire e coordinare la Commessa in tutti i suoi aspetti:

  • Progettazione esecutiva, con particolare attenzione all’impiego di manodopera
  • Redazione delle distinte materiali, con relative ricerche di mercato per l’acquisizione dei componenti
  • Formulazione del budget
  • Pianificazione del programma di commessa (Gantt, cronoprogramma, PERT)
  • Confronto continuo con il committente per dare riscontro ad ogni segnalazione o richiesta
  • Realizzazione delle opere e monitoraggio continuo dell’attività del capocantiere
  • Supporto in tutte le attività che richiedono un’analisi tecnica
  • Redazione degli stati d’avanzamento (ed eventuale riprogrammazione del Gantt)
  • Piani di manutenzione in funzione delle specifiche tecnologie degli impianti
  • Consegna del lavoro al cliente

Al Project Manager spetta il compito di monitorare costi, tempi e standard qualitativi in ogni fase di progetto, controllare il rispetto degli indici di produttività, il coordinamento del team di lavoro, la gestione dei flussi informativi verso le funzioni amministrative e del personale, l’approvvigionamento dei materiali e il rapporto con eventuali subappaltatori e tutti gli altri operatori coinvolti nel progetto.

Le attività erogate vengono articolate attraverso le seguenti aree funzionali:

  • Impianti elettrici BT – MT
  • Impianti termo-meccanici
  • Impianti idraulici e idro termo sanitari
  • Impianti di video sorveglianza
  • Impianti anti-intrusione
  • Impianti antincendio
  • Impianti di trasmissione dati
  • Impianti fotovoltaici
  • Opere edili
  • Carpenteria metallica strutturale
  • Carpenteria metallica leggera (infissi)
  • Building management

OPERE EDILI

Upgrading Services ha fondamenta solide, fatte di competenze ed esperienze pluriennali.

Oggi le opere edili vengono realizzate a supporto delle installazioni impiantistiche, ma l’edilizia è rimasta nel dna aziendale.

Le skills più significative acquisite sul campo dal personale Upgrading Services riguardano: l’aggiornamento continuo sulle norme che regolamentano il settore, la massima attenzione al tema della sicurezza sul lavoro, la solidità e affidabilità dei lavori nel tempo, la soddisfazione del committente e il miglioramento continuo.

COLLAUDO

La necessità di assicurare la qualità dei servizi erogati e di soddisfare appieno le esigenze dei propri Clienti ha portato Upgrading Services a progettare un sistema di verifica basato sia sul principio di controllo degli addetti in corso d’opera che sul collaudo finale di quanto realizzato, fondamentale per assicurare l’esecuzione a regola d’arte dei lavori e il corretto funzionamento degli impianti, in termini di prescrizioni tecniche e prestazioni energetiche, così come richiesto dai Clienti, sempre più attenti alla sicurezza e sostenibilità dei loro immobili.

Il collaudo comprende sia verifiche in corso d’opera che a impianto ultimato con l’esecuzione di prove sperimentali che, simulando le condizioni reali di esercizio, ne attestano la conformità alle prescrizioni di legge e contrattuali, alle norme di sicurezza e di buona tecnica. Sono coinvolte nel collaudo tutti i soggetti interessati alle varie fasi realizzative: direzione lavori, fornitore del servizio e produttore dell’impianto.

La verifica sulla corretta funzionalità di tutti i componenti installati e la rispondenza agli standard di sicurezza vigenti, le prestazioni idrauliche ai fini antincendio, le tarature e i bilanciamenti come le prove a caldo e a freddo, etc. sono parte integrante del nostro lavoro!

GESTIONE FINE LAVORI

Upgrading Services gestisce integralmente i lavori nei diversi settori dell’impiantistica tecnologica, offrendo un servizio completo, dalla progettazione alla realizzazione, fino al collaudo e alla successiva gestione e manutenzione, garantendo anche tutte le opere edili collegate. Il coordinamento delle risorse interessate e l’organizzazione delle singole Commesse avvengono secondo procedure consolidate, nel rispetto degli standard quali-quantitativi stabiliti con i Clienti.

Dallo start Up…

Partendo dal progetto concordato con il Committente, il Project Manager pianifica le attività (GANTT, cronoprogramma, PERT) e gli acquisti, in modo da garantire continuità operativa al Cantiere e il rispetto delle tempistiche contrattuali.

… all’avanzamento dei lavori

Dal verbale di inizio lavori le Squadre Operative diventano responsabili dell’esecuzione dei lavori, effettuando ogni opera rispettando le indicazioni date dal progettista, dalla Direzione Lavori e dal Project Manager. Ai fini dell’espletamento di pratiche amministrative, autorizzative, di deposito, etc., il comparto amministrativo societario supporta il Team di Commessa, dando vita, per l’intera durata del contratto, ad una cooperazione sinergica.

…fino agli AS BUILT e Collaudi

Terminati i lavori, il Project Manager consegna gli AS-BUILT alla Direzione Lavori, permettendo l’aggiornamento dei documenti tecnici. Le tavole AS-BUILT rappresentano l’immagine digitale esatta dell’effettivo stato dei lavori, avente come scopo quello di agevolare la comprensione degli impianti e dei componenti da parte dei manutentori ed utilizzatori futuri. A conclusione, assicurando servizi completi e sicuri in ogni loro fase, Upgrading Services collauda quanto realizzato, verificandone la corrispondenza con quanto progettato e il perfetto funzionamento.